RECENSIONI DI LIBRI SULLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA - 1987

 
    Tema di queste recensioni è la Repubblica Sociale Italiana. Le recensioni, inizialmente riprese soprattutto dal mensile NUOVO FRONTE di Trieste, sono poi state integrate anche con altre di diversa fonte, ivi compresa -talvolta- le presentazioni di copertina. Quando si è potuto abbiamo aggiunto le immagini delle copertine e queste sono state proposte, in attesa di recensione che non abbiamo, anche per libri che a nostro avviso potevano rientrare in questo soggetto.
    Si fa presente che il criterio di scelta è stato molto ampio. Talvolta trattasi anche di libri che trattano solo marginalmentre di RSI  (per esempio: foibe etc.) o di argomenti che, per vicende storiche, in qualche modo sono con la RSI connessi (per esempio: novità importanti anche sul ventennio fascista.
    Si sta cercando di associare ad ogni titolo le notizie presenti nel CATALOGO IN RETE OPAC che copre tutte, quasi tutte, le biblioteche d'Italia. Questo permetterà ai lettori di conoscere la più vicina ubicazione accessibile della pubblicazione.
    Nel corso di tale integrazione abbiamo ritenuto di segnalare anche i titoli che risultavano presenti in OPAC al Soggetto: "Repubblica Sociale Italiana".
    L'ordine temporale di presentazione dei libri è quello di edizione basato sul Catalogo OPAC. Se è presente più di una registrazione in OPAC le abbiamo presentate tutte per non omettere ogni possibile ubicazione. Se le registrazioni risultano in anni diversi abbiamo collocato il titolo (eventuale recensione ed eventuale copertina) nell'anno di edizione più datata, lasciando accanto anche altre registrazioni più recenti (forse quest'ultimo criterio sarà in futuro corretto).
    Poichè molti titoli sono sprovvisti di recensione saremo grati al lettore che vorrà collaborare inviandoci eventuale recensione di terzi (completa di fonte) o anche propria recensione accompagnando l'invio con proprio nome o pseudonimo.
ULTERIORI TITOLI SI POSSONO OTTENERE RICERCANDO IN OPAC CON LE PAROLE REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA OPPURE CON LE PAROLE 1943-1945 (O ALTRO) NEL CAMPO "TUTTI I CAMPI". SE SI VOGLIONO I TITOLI COMPLETI USARE LA VARIANTE SUTROS INVECE CHE ISBD.


1987

 
 
 
STUDI SUL FASCISMO REPUBBLICANO Quadrimestrale diretto da Fabio Gabrielli
Viale Premuda 2 20129 Milano Abbonamento annuo L 15.000 una copia L 5000 ccp 13467204
ISBD: Studi sul fascismo repubblicano - Milano : [s. n.] - v. ; 21 cm.(( - Numero unico in attesa di registrazione, Tre numeri l'anno
Livello bibliografico: Periodico
Tipo documento: Testo a stampa
Altri titoli collegati: [Variante del titolo] Nuovo studi sul fascismo repubblicano
Paese di Pubblicazione: IT
Lingua di Pubblicazione: ita
Localizzazioni: RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM - 1987
MI0305 - Biblioteca Ferruccio Parri - Milano - MI - 2 (1989) - 6 (1994) Scompl. 1989
MI0162 - Biblioteca comunale - Palazzo Sormani - Milano - MI - 2(1989)
FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI - 2(1989)-9(1996)- lac. 1989
MI0185 - Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI - 3(1990)-10(1997). lac.1990;1993;1995-1996
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0119083
    Tra gli altri articoli, il n° 3 della pubblicazione presentata ci offre un intervento dell'Istituto Storico della R. S. I. che tratta un argomento molto doloroso per le vicende della nostra storia: il censimentodei Caduti della R.S.I. E' un dato di fatto che la guerra civile ed i massacri dell'Aprìle del 1945 fecero più vittime dei bombardamenti e della guerra guerreggiata. Su un totale di circa 100.000 caduti gli uccisi per mano fratricida assommano a circa 48000.
    Il gruppo di lavoro costituito a Milano nel 1989, diretto dal Dott. Livio Valentini, dopo un lavoro particolarmente difficoltoso, superando diffidenze, omertà, senza appoggi delle autorità, è giunto a dei risultati sufficientemente esatti che trovano rispondenza in analoghi lavori. In particolare è opportuno citare i dati di Giorgio Pisanò che ripartisce le perdite come segue: Civili e militari dopo il 25/4/1945: 46.000 - Caduti sui fronti di guerra: 7.000 - Civili e militari uccisi dal 19/9/1943 al 25/4/45: 12.000 - Civili uccisi in Venezia Giulia e Dalmazia: 10.000 - Militari caduti all'estero: 26.000. Totale: 101.000. Secondo la commissione sopra citata la ripartizione dei Caduti è la seguente: Prigionieri non cooperatori: 4.000 - Venezia Giulia (civili e militari): 23.000 - Militari estero: 10.000 - Militari fino aprile '45: 15.000 - Militari dopo 25 aprile: 30.000 - Civili prima 25 aprile 45: 6.000 - Civili dopo il 25 aprile 45: 12.000 Totale: 100.000. Le donne furono 2.055 delle quali 209 appartenenti al S.A.F. (servizio ausiliario femminile). La differente distribuzione nelle due tabelle è determinata da molti fattori non ultimo quello dei familiari che in molti casi hanno fornito informazioni non sempre esatte pe vari e forse ovvi motivi. L'intervento segnalato ci offre la possibilità di approfondire l'argomento sempre interessante per mettere finalmente un po' di ordine in una pagina della nostra storia che ancora oggi suscita dibattiti divisioni. Altro articolo da segnalare quello riguardante il Campionato di calcio che, nonostante difficoltà, ebbe regolare svolgimento. 
NUOVO FRONTE N. 147 (1994) Rubrica "Leggiamo assieme" a cura di M.Bruno. 
 
 
 
Pegolotti Beppe CRIMINAL CAMP 
Mondadori 1987 
Petacco Arrigo I RAGAZZI DEL '44 
Mondadori 1987 
 
 
 

Giorgio Almirante - Sergio Giacomelli TRA HITLER E TITO TRIESTE NELLA R.S.I. DI MUSSOLINI 1943-1945.
Prefazione di Sergio Dressi Stampato a cura del Settore Nazionale Stampa del MSI (1987). Non prezzato - pag. 63
 
 
    Questo breve saggio è dedicato a Bruno Coceani ed a quanti, in anni difficili, furono prima di tutto italiani.
    In quindici brevi capitoli viene analizzata la situazione di Trieste e della Venezia Giulia determinata dall’8 settembre.
    Dalle decisioni di Casablanca, dall’oltraggioso comportamento del Re nei confronti di Mussolini all’ignominiosa fuga della Casa Reale a Brindisi, discende lo sfacelo dello Stato italiano con la scomparsa di ogni autorità in grado di opporsi agli sciacalli internazionali.
    In questo quadro diventa plausibile pensare che la liberazione di Mussolini rientri in un disegno più vasto, per salvare il salvabile, nei confronti della Germania, tanto più che non risulta richiesta la consegna del Duce fra le clausole dell’Armistizio di Cassibile.
    La Repubblica Sociale fu, dunque, una Repubblica necessaria che riuscì a ricomporre le funzioni dello Stato, in ogni suo aspetto, salvaguardando l’unità territoriale contro le mire egemoniche tedesche, slave e francesi.
    La riorganizzazione delle Forze Armate ebbe priorità assoluta e solo tramite la grande partecipazione di volontari, fatto unico in tutta la storia nazionale, fu possibile in pochi mesi avere alle armi circa ottocentomila uomini determinati al combattimento.
    Il raggiungimento di tale traguardo permise la dislocazione di forze consistenti sul confine orientale e su quello occidentale, senza trascurare la presenza di truppe sul fronte che, pur nel rispetto delle dovute proporzioni nei confronti dei tedeschi, non ebbe soluzione di continuità dal giorno dall’armistizio fino al termine delle ostilità.
    L’impegno profuso nella difesa degli interessi nazionali fu enorme e, se altrettanto senso della responsabilità fosse stato posto in essere dalle componenti badogliane o antifasciste, certamente le conseguenze della guerra perduta sarebbero state diverse, specie nei confronti di Tito.
    Con prosa semplice, gli argomenti sopra accennati vengono analizzati e sostenuti con dati di fatto ed opportuna documentazione che giunge alla descrizione degli interventi, sia nel campo politico che in quello militare, per difendere Trieste e la Venezia Giulia dalle mire tedesche e dall’azione delinquenziale jugoslava sostenuta dalle bande comuniste italiane.
    I risultati, anche se parziali, ci furono e sarebbero stati maggiori se i comunisti, prima di considerarsi tali, si fossero sentiti italiani.
    La conclusione fu che nessuno liberò Trieste, che rimase in balìa delle bande titine, l’Istria divenne terra di martirio ma Gorizia fu salva e non furono visti slavi nel Friuli.
    Spero che la ripubblicazione di questo saggio presentato divenga possibile perché costituisce un valido mezzo di supporto per affrontare ricerche più impegnative, che pongano nella giusta luce gli uomini che pagarono con la morte, il ripudio, l’esilio e la galera il profondo amore per l’Italia.
NUOVO FRONTE N. 201 (2000) Rubrica "Leggiamo assieme" a cura di M.Bruno. 

 
 
>>>Titolo privo di Recensione 
Franchi, Franco 
ISBD: Le costituzioni della repubblica sociale - Milano : SugarCo, c 1987 - 309 p. ; 21 cm - Il cielo della politica 
Collezione: Il cielo della politica 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Nomi: Franchi, Franco 
Soggetti: REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA 1943-1945 - 
COSTITUZIONI - PROGETTI 
Classificazione: 945.091 - Storia d'italia. 1918-1946. 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: BO0280 - Biblioteca dell'Ufficio documentazione del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna - Bologna - BO 
RM0098 - Biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci - Roma - RM 
RM0255 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM 
Codice identificativo: IT\ICCU\IEI\0043543 
 
 
>>>Titolo privo di Recensione 
ISBD: Acta dell'Istituto storico Repubblica sociale - A. 1, n. 1 (set. 1987)- - Cicogna, Terranuova B[raccioli]ni - v. ; 31 cm. 
Collezione: Studi e ricerche 
Livello bibliografico: Periodico 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Nomi: Istituto storico Repubblica sociale italiana 
Soggetti: Repubblica sociale italiana <1943-1945> - 
Periodici 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM - 1(1987)- 
FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI - 1(1987)-16(2002)- 
FI0101 - Biblioteca Marucelliana - Firenze - FI - 2(1988)-16(2002)- 
RA0030 - Biblioteca di storia contemporanea - Ravenna - RA - 2(1988)-16(2002)- lac.1989,1991,1992,1994 
MI0185 - Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI - 4(1990)-12(1998)- 
BO0304 - Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna - BO 
RA0053 - Biblioteca dell'Amministrazione provinciale. Servizio biblioteche - Ravenna - RA 
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0086839 
 
 
>>>Titolo privo di Recensione 
ISBD: I quotidiani della Repubblica sociale italiana, - Urbino : Argalia, [1987] - 422 p. ; 22 cm. - Collana storica (( - 
Segue: Appendice. 
Collezione: Collana storica 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Numeri: Bibliografia Nazionale - 89-10835 
Nomi: Paolucci, Vittorio <1937- > 
Altri titoli collegati: [Variante del titolo] I quotidiani della Repubblica sociale italiana 
Soggetti: Giornali - Repubblica sociale italiana<1943-1945> 
Classificazione: 075 - Giornali e giornalismo in Italia e inalcuni territori limitrofi 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: BG0026 - Biblioteca civica Angelo Mai - Bergamo - BG 
BO0036 - Biblioteca dell'Istituto giuridico Antonio Cicu della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Bologna - Bologna - BO 
BO0199 - Biblioteca comunale - Imola - BO 
BO0442 - Biblioteca del Dipartimento di Discipline Storiche. Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO 
BO0465 - Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO 
FE0017 - Biblioteca comunale Ariostea - Ferrara - FE 
FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI 
FI0213 - Biblioteca di scienze della formazione dell'Universita' degli studi di Firenze - Firenze - FI 
MI0305 - Biblioteca Ferruccio Parri - Milano - MI 
MI1262 
MN0035 - Biblioteca comunale Roberto Ardigo' - Mantova - MN 
MO0089 - Biblioteca Estense - Modena - MO 
MO0155 - Biblioteca dell'Istituto Storico della Resistenza di Modena e Provincia - Modena - MO 
NA0070 - Biblioteca universitaria - Napoli - NA 
PD0316 - Biblioteca generale della Facolta' di scienze politiche Ettore Anchieri dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD 
PD0328 - Biblioteca del Dipartimento di storia dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD 
PU0145 - Biblioteca Battiferri - Economia, Sociologia, Centro di documentazione europea dell'Università degli studi di Urbino - Urbino - PU 
PU0206 - Biblioteca di Area umanistica dell'Università degli studi di Urbino - Urbino - PU 
RA0030 - Biblioteca di storia contemporanea - Ravenna - RA 
RM0255 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM 
RM1189 - Biblioteca della Fondazione Ugo Spirito - Roma - RM 
TE0024 - Biblioteca provinciale Melchiorre Delfico - Teramo - TE 
TO0265 - Biblioteca nazionale universitaria - Torino - TO 
TO0280 - Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi - Torino - TO 
TO0529 - Biblioteca centrale della Facolta' di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi di Torino - Torino - TO 
TO0661 - Biblioteca del Dipartimento di storia dell'Universita' degli studi di Torino - Torino - TO 
VE0049 - Biblioteca nazionale Marciana - Venezia - VE 
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0111631 
 
 

AL 1988 <----  VAI  ----> AL 1986

RITORNO ALL'INDICE DELLE RECENSIONI PER ANNATA

DOMUS