RECENSIONI DI LIBRI SULLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA - 1988

 
    Tema di queste recensioni è la Repubblica Sociale Italiana. Le recensioni, inizialmente riprese soprattutto dal mensile NUOVO FRONTE di Trieste, sono poi state integrate anche con altre di diversa fonte, ivi compresa -talvolta- le presentazioni di copertina. Quando si è potuto abbiamo aggiunto le immagini delle copertine e queste sono state proposte, in attesa di recensione che non abbiamo, anche per libri che a nostro avviso potevano rientrare in questo soggetto.
    Si fa presente che il criterio di scelta è stato molto ampio. Talvolta trattasi anche di libri che trattano solo marginalmentre di RSI  (per esempio: foibe etc.) o di argomenti che, per vicende storiche, in qualche modo sono con la RSI connessi (per esempio: novità importanti anche sul ventennio fascista.
    Si sta cercando di associare ad ogni titolo le notizie presenti nel CATALOGO IN RETE OPAC che copre tutte, quasi tutte, le biblioteche d'Italia. Questo permetterà ai lettori di conoscere la più vicina ubicazione accessibile della pubblicazione.
    Nel corso di tale integrazione abbiamo ritenuto di segnalare anche i titoli che risultavano presenti in OPAC al Soggetto: "Repubblica Sociale Italiana".
    L'ordine temporale di presentazione dei libri è quello di edizione basato sul Catalogo OPAC. Se è presente più di una registrazione in OPAC le abbiamo presentate tutte per non omettere ogni possibile ubicazione. Se le registrazioni risultano in anni diversi abbiamo collocato il titolo (eventuale recensione ed eventuale copertina) nell'anno di edizione più datata, lasciando accanto anche altre registrazioni più recenti (forse quest'ultimo criterio sarà in futuro corretto).
    Poichè molti titoli sono sprovvisti di recensione saremo grati al lettore che vorrà collaborare inviandoci eventuale recensione di terzi (completa di fonte) o anche propria recensione accompagnando l'invio con proprio nome o pseudonimo.
ULTERIORI TITOLI SI POSSONO OTTENERE RICERCANDO IN OPAC CON LE PAROLE REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA OPPURE CON LE PAROLE 1943-1945 (O ALTRO) NEL CAMPO "TUTTI I CAMPI". SE SI VOGLIONO I TITOLI COMPLETI USARE LA VARIANTE SUTROS INVECE CHE ISBD.


1988 

 
 
 
Malaparte C., De Ambris A., Masotti T., Rastelli V. a cura di Mario Bozzi Sentieri. FILIPPO CORRIDONI. MITO E STORIA DELL'"ARCANGELO SINDACALISTA".
Settimo Sigillo.
Quattro autorevoli contributi per una ridefinizione e per una "comprensione critica" di uno dei maggiori esponenti del sindacalismo rivoluzionario
ISBD: Filippo Corridoni : mito e storia - Roma : edizioni Settimo sigillo, [1988] - 88 p. ; 17 cm - Piccola biblioteca 
Collezione: Piccola biblioteca 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Nomi: Malaparte, Curzio   Bozzi Sentieri, Mario 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: AQ0047 - Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi - L'Aquila - AQ 
Codice indentificativo: IT\ICCU\AQ1\0018571 
>>>Titolo privo di Recensione
ISBD: Distintivi e medaglie della R.S.I. / Fausto - Milano : Editrice militare italiana, 1988 - 96 p. : in gran parte ill. ; 25 cm. - Militaria 
Collezione: Militaria 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Nomi: Sparacino, Fausto 
Altri titoli collegati: [Titolo parallelo] R.S.I. Badges and Medals 1943/45 
Soggetti: Repubblica sociale italiana . 1943-1945 - 
Distintivi 
Repubblica sociale italiana . 1943-1945 - 
Medaglie 
Classificazione: 355.14 - Scienza militare. Uniformi 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: FC0011 - Biblioteca comunale Malatestiana - Cesena - FC 
MI0305 - Biblioteca Ferruccio Parri - Milano - MI 
MI0339 - Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento - Milano - MI 
RA0030 - Biblioteca di storia contemporanea - Ravenna - RA 
TO0473 - Biblioteca dell'Istituto storico della Resistenza in Piemonte - Torino - TO 
Codice identificativo: IT\ICCU\RAV\0027528 
>>>Titolo privo di Recensione 
Francia, Salvatore 
ISBD: L' altro volto della Repubblica sociale - Saluzzo : Barbarossa, stampa 1988 - 268 p., [20] c. di tav. : ill. ; 21 cm. - Il centauro 
Collezione: Il centauro 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Numeri: Bibliografia Nazionale - 90-11961 
Nomi: Francia, Salvatore 
Soggetti: Repubblica sociale italiana <1943-1945> 
Classificazione: 945.091 - Storia d'italia. 1918-1946. 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: BO0442 - Biblioteca del Dipartimento di Discipline Storiche. Universita' degli Studi di Bologna - Bologna - BO 
FE0152 - Biblioteca della Facoltà di lettere e filosofia Amleto Bassi dell'Università degli studi di Ferrara - Ferrara - FE 
FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI 
MI0270 - Biblioteca-Archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Milano - MI 
MI0339 - Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento - Milano - MI 
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM 
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0137155 
 
 
MODENA 1943-1946: MARTIROLOGIO 
Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi della Repubblica Sociale Italiana. Rimini. (I libri possono essere richiesti a Arnaldo Bertolini via Cavalieri, 53, Rimini)
>>>Titolo privo di Recensione 
ISBD: Modena 1943-1946 : martirologio - Rimini, FO - 183 p. : ill. ; 24 cm.(( - In testa al front.: Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi della Repubblica sociale italiana. 
Collezione: La bifora 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Altri titoli collegati: [Variante del titolo] Modena millenovecentoquarantatre-millenovecentoquara ntasei 
Soggetti: REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA 1943-1945 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: RA0036 - Biblioteca comunale Classense - Ravenna - RA 
Codice identificativo: IT\ICCU\RAV\0083411 
Vittorio Martinelli Primavera di Sangue 1945 «LA CORRIERA FANTASMA»
Zanetti Editore, Piazza Treccani 3, 25018 Montichiari (Bs). Pag. 160 - Lire 18.000
Martinelli, Vittorio
ISBD: La ' corriera fantasma' : primavera di sangue - Montichiari [Brescia] : Zanetti, [1988] - 160 p. : ill. ; 24 cm. - La bifora
Collezione: La bifora
Livello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Nomi: Martinelli, Vittorio
Paese di Pubblicazione: IT
Lingua di Pubblicazione: ita
Localizzazioni: MO0120 - Biblioteca comunale - Sassuolo - MO
MO0155 - Biblioteca dell'Istituto Storico della Resistenza di Modena e Provincia - Modena - MO
Codice identificativo: IT\ICCU\MOD\0408451
Mugnone, Giuseppe
     L'Italia ufficiale «nata dalla resistenza» ha sempre allegramente celebrato le «radiose giornate» della primavera 1945 ignorando le innumerevoli uccisioni che vennero perpetrate in quei giorni, dopo la fine della ostilità, nei riguardi difascisti o «presunti tali».
    Una delle stragi più note, ma insieme più misteriose nelle modalità di svolgimento, fu quella connessa con l'oscura e nebulosa vicenda che fu detta della "corriera fantasma", ripresa, sviscerata a fondo e finalmente chiarita in un volume uscito proprio in questi giorni.
    Quali gli avvenimenti? Febbraio 1968: a seguito di una segnalazione anonima, carabinieri scoprono nella "bassa" modenese - che fu chiamata a quell'epoca "Messico d'Italia" - una fossa comune contenente alcuni scheletri,- torna così alla ribalta, dopo ben 23 anni, il mistero della "corriera fantasma", un automezzo della Pontificia Opera di Assistenza partito da Brescia a metà maggio 1945 carico di passeggeri, molti dei quali non erano mai giunti a destinazione, s'erano come dissolti nel nulla. Certo, erano stati uccisi. Ma dove, perché e da chi?
    La stampa si scatena, l'opinione pubblica s'appassiona, gli interrogativi si moltiplicano: come mai si parla di "corriera " se da Brescia è stato visto partire un camion? E poi: il camion aveva o no rimorchio, portava solo uomini o anche donne e bambini, dato che le testimonianze a questo riguardo, pur attendibili, sono contrastanti? Il mezzo è scomparso insieme all'autista, ucciso a sua volta, oppure ha fatto ritorno?
    E ancora: chi erano i passeggeri? "Poliziotti" della Repubblica Sociale Italiana rimasti incredibilmente in uniforme, collaborazionisti evasi da un campo di concentramento, ricchi ebrei, prelati travestiti o alte personalità fasciste? E chi erano gli assassini? Partigiani oppure delinquenti comuni travestiti da guerriglieri per sviare le indagini?
    Conseguentemente: "azione di guerra" o delitto comune?
    Questi, e molti altri, gli interrogativi dibattuti dalla stampa dell'epoca. Vittorio Martinelli, l'autore, commilitone ed amico di alcuni degli scomparsi, ex Allievo della Scuola Ufficiali di Oderzo, valendosi di una documentazione amplissima (atti completi di tre procedimenti giudiziari, rapporti dei Carabinieri, verbali d'interrogatorio) ha ricostruito gli avvenimenti nei dettagli, grazie anche ad alcune preziose recenti testimonianze.
    Non a caso le generalità degli assassini - pure ben note - sono state omesse: in circostanze come queste solo i fatti contano, e nel libro i fatti sono ricostruiti fedelmente (miracolosamente, quasi, dopo tanto tempo) con il richiamo costante agli alti ufficiali e alle dichiarazioni dei testimoni, senza che appaia - la circostanza è sottolineata dall'autore - una sola parola di commento.
    Ne è uscita una pagina di storia autentica, scritta con totale aderenza alla verità, con scrupolo asoluto, ma in pari tempo con stupefacente efficacia narrativa: la si legge d'un fiato, con l'interesse che di solito è riservato ai «gialli», mentre ogni fatto, ogni parola della narrazione è documentato con rigore storico.
    Numerose fotografie e documenti originali e un'appendice che ricorda numerosi altri episodi di sangue avvenuti nella zona a quell'epoca, completano il quadro, illuminando di una luce cruda e tragica il periodo dell'immediato secondo dopoguerra, finora trascurato dalla storiografia.
    E' significativo il fatto che, sia pure dopo molti anni, i Carabinieri abbiano braccato con vero accanimento, e nonostante mille difficoltà, ed individuato senza alcun possibile dubbio, inchiodandoli alle loro responsabilità, gli autori delle stragi. Ma significative (o meglio, agghiaccianti) sono sorattutto le motivazioni con le quali gli assassini furono poi del tutto scagionati dalla «giustizia».
    Nell'ultima sentenza si legge.- "...il motivo dell'eccidio fu rappresentato dal sospetto che si trattava di persone coinvolte con la cessata R.S.I. e quindi di avversari politici. Un sospetto che già animava gli esecutori in via generale rispetto a tutti coloro che provenivano dal Nord Italia... "! "In quei momenti anche un sospetto poteva costare caro al sospettato. L'eccidio fu dunque animato negli autori da un movente politico, tendente a combattere, attraverso la distruzione fisica di quelle persone, le Idee che essi, per convinzione degli autori, avevano incarnato e che venivano ritenute contrastanti con l'interesse della società e dello Stato. Quindi fu un plurimo omicidio con movente politico. Tale qualifica rende il reato sensibile all'operare dell'amnistia concessa con D.P. R. 4 giugno 1966 (n. 332 art. 3 Lett. a). Invero, in base a tale norma sono stati amnistiati tutti i reati commessi dal 25 luglio 1943 al 2 giugno 1946 da appartenenti al movimento della Resistenza, e da chiunque abbia cooperato con essa, determinati da movente a fine politico e se connessi con tali reati. Il reato di specie è oggettivamente politico e gli autori di esso appartenevano al movimento della resistenza. Concorrono dunque interamente i requisiti oggettivi e soggettivi per l'operare di tale causa estintiva, né sussistono condizioni ostative per nessuno degli imputati... ", che dunque furono "prosciolti dal reato di omicidio plurimo aggravato e continuato in quanto estinto per amnistia"!
    Su basi come quelle si pretese di fondare una società civile e un nuovo ordine morale. E se si considera quali furono tali basi, la putrefazione del regime che le elesse a proprio fondamento e lo sfascio totale nel quale quel regime ha coinvolto l'Italia non possono certo meravigliare.
NUOVO FRONTE N. 95 (1988) Umberto Scaroni Rubrica "Leggiamo assieme" a cura di M. Bruno.
Frà Ginepro LA VIA CRUCIS DEI CRIMINALI 
Editore ?  
 
 
 
Del Bono Luigi I RETICOLATI NON FANNO OMBRA 
Editrice Liguria 1988
Spertini Marco, Bagnasco Erminio I MEZZI D'ASSALTO DELLA XA FLOTTIGLIA MAS 1940-1945 
Albertelli 1988 
Bovincini Guido DECIMA MARINAI!DECIMA COMANDANTE! 
Mursia 1988 
 
 
Colizzi Rosa Irene J'ACCUSE
Il campidoglio 1988 
 
 
 
 
Giorgio Pisanò STORIA DEL FASCISMO
Edizioni Pizeta 1988. 3 Volumi
 
 
 
 

Alberto Briganti OLTRE LE NUBI IL SERENO
pag. 256 - L. 25.000 Edizione dell'ateneo Casella Postale 7216, 00100 ROMA
Autore: Briganti, Alberto
ISBD: Oltre le nubi il sereno : Ricordi di - 2. ed - Roma : Nuovo Studio Tecna, 1994 - 301 p. : ill. ; 24 cm.
Livello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Nomi: Briganti, Alberto
Paese di Pubblicazione: IT
Lingua di Pubblicazione: ita
Localizzazioni: AQ0047 - Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi - L'Aquila - AQ
Codice identificativo: IT\ICCU\AQ1\0052320
*** 
Autore: Briganti, Alberto
ISBD: Oltre le nubi il sereno : ricordi di - Roma : Edizioni dell'Ateneo, [1988] - 255 p., [16] c. di tav. : ill. ; 24 cm. - Protagonisti
Collezione: Protagonisti
Livello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Numeri: Bibliografia Nazionale - 90-6426
Nomi: Briganti, Alberto
Soggetti: Aviazione militare italiana - Diari e memorie
Classificazione: 358.400924 - FORZE AEREE E LORO OPERAZIONIBELLICHE. Singole persone
Paese di Pubblicazione: IT
Lingua di Pubblicazione: ita
Localizzazioni: FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0128288
    Leggere questo libro vuol dire entrare, non visti e non attori, nella storia dei primi quarant'anni dell'Aeronautica Militare Italiana.
    L'Autore non è uno storico o un accademico: è un soldato e da soldato così, semplicemente, ci conduce per mano fra i fatti ed i personaggi che onorano l'aeronautica Militare.
    La prima passione, il primo volo, la prima missione di guerra, le prime responsabilità, l'impulso che italo Balbo seppe dare alla nuova Arma così congeniale al "temperamento" del fascismo, De Pinedo, Penso, Apello Maddalena e tanti altri vivono con noi e sono vissuti da noi con un nodo alla gola per l'emozione.
    E poi la guerra, il sacrificio consapevole di tanti aviatori che nel mare, nel deserto e nelle steppe russe trovarono la loro tomba.
    Il Gen. Briganti, solo perché più fortunato (sfugge a ben due fucilazioni dei sovietici) poté riabbracciare i suoi cari.
    Il testo viene letto in un fiato tanto è interessante e ci permette di entrare in una cronaca divenuta storia.
NUOVO FRONTE N. 111 (1992) Rubrica "Leggiamo assieme" a cura di M. Bruno

Vincenzo Crisafulli REMINISCENZE DI UN ITALIANO QUALUNQUE
Libri Thule/Romano Editore L. 10.000 a volume
Crisafulli, Vincenzo
ISBD: Reminiscenze di un italiano qualunque / - Palermo : Romano, stampa 1988 - 89 p. ; 22 cm. - Opinioni e provocazioni
Collezione: Opinioni e provocazioni
Livello bibliografico: Monografia
Tipo documento: Testo a stampa
Numeri: Bibliografia Nazionale - 91-7153
Nomi: Crisafulli , Vincenzo
Soggetti: Guerra mondiale 1939-1945 - Italia
Classificazione: 940.5345 - SECONDA GUERRA MONDIALE, 1939-1945.PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA
Paese di Pubblicazione: IT
Lingua di Pubblicazione: ita
Localizzazioni: FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
PA0064 - Biblioteca centrale della Regione siciliana - Palermo - PA
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0162559
    L'Autore nasce a Palermo nel 1924.  Scrittore, cultore di storia contemporanea non accetta l'ipocrisia con la quale si vuole nascondere un passato recente che rappresenta una grande pagina di storia del popolo italiano.
    Questa pagina, offuscata dal tradimento badogliano, deve essere riportata in piena luce per essere meditata come si conviene anche per il rispetto dovuto a chi, come combattente, ha affrontato immani sacrifici nella sperànza della Vittoria. Con passione, l'autore, con dovizia di riferimenti, espone le sue tesi che portano tutte al tradimento della condotta della guerra da parte di mestatori più inclini a servire i propri bassi interessi piuttosto che compiere il proprio dovere. Chi ha vissuto quei giorni riscontra che quanto afferma lo scrittore è verità. Hitler appariva irresistibile; gli Italiani, di fronte a tanti successi, auspicavano l'entrata in guerra, certi di sedere ben presto al tavolo della pace.  Inizialmente il potenziale militare era sufficiente per affrontare l'Inghilterra ma la grande disparità, (non quantificabile) era l'incapacità di condurre la guerra con la stessa determinazione dei tedeschi e degli inglesi.
    Gli argomenti trattati sono molto interessanti e la loro conoscenza può costituire un'ottima base per un approfondimento della storia di quei giorni.
NUOVO FRONTE N. 105 (1991) Rubrica "Leggiamo assieme" a cura di M. Bruno.

>>>Titolo privo di Recensione 
Gabrielli, Gloria 
ISBD: La defascistizzazione nella stampa della RSI / - [S.l. : s.n., 198.?] (Roma : Tipo-Litografia Ridolfi) - 140 p. ; 20 cm. - Quaderni della FIAP 
Collezione: Quaderni della FIAP 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Nomi: Gabrielli, Gloria 
Soggetti: STAMPA FASCISTA - REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA 1943-1945 
Classificazione: 945.091 - Storia d'italia. 1918-1946. 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: RM0098 - Biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci - Roma - RM 
RM0110 - Biblioteca dell'Istituto Luigi Sturzo - Roma - RM 
RM0255 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM 
RM1189 - Biblioteca della Fondazione Ugo Spirito - Roma - RM 
Codice identificativo: IT\ICCU\IEI\0036999 
 
 
>>>Titolo privo di Recensione 
Ginepro : da Pompeiana 
ISBD: Ho confessato il duce / fra' Ginepro da - [Rimini] : Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi della Repubblica sociale italiana, stampa 1988 - 133 p., [6] c. di tav. : ill. ; 19 cm. 
Collezione: Il centauro 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Numeri: Bibliografia Nazionale - 90-9550 
Nomi: Ginepro : da Pompeiana 
Soggetti: Repubblica sociale italiana <1943-1945> - 
Diari e memorie 
Classificazione: 945.0910924 - STORIA D'ITALIA. REGNO DI VITTORIOEMANUELE 3. 1900-1946. BIOGRAFIE INDIVIDUALI 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI 
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM 
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0133128 
 
 
>>>Titolo privo di Recensione 
ISBD: La guerra civile nel bresciano : fatti, - Montichiari : Zanetti, stampa 1988 - 205 p. : ill. ; 25 cm. - La bifora (( - 
Segue: Appendici. 
Collezione: La bifora 
Livello bibliografico: Monografia 
Tipo di documento: Testo a stampa 
Numeri: Bibliografia Nazionale - 91-5962 
Nomi: Galli, Lodovico 
Soggetti: BRESCIA <PROV.> - 1943-1945 
Repubblica sociale italiana <1943-1945> 
Classificazione: 945.26091 - STORIA DI BRESCIA (PROV.). 1918-1946 
Paese di pubblicazione: IT 
Lingua di pubblicazione: ita 
Localizzazioni: BG0026 - Biblioteca civica Angelo Mai - Bergamo - BG 
BG0299 - Biblioteca dell'Istituto bergamasco per la storia del movimento di liberazione - Bergamo - BG 
CN0040 - Biblioteca dell'Istituto storico della Resistenza in Cuneo e provincia - Cuneo - CN 
FI0098 - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI 
MI0162 - Biblioteca comunale - Palazzo Sormani - Milano - MI 
MI0185 - Biblioteca nazionale Braidense - Milano - MI 
MI0339 - Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento - Milano - MI 
PD0316 - Biblioteca generale della Facolta' di scienze politiche Ettore Anchieri dell'Universita' degli studi di Padova - Padova - PD 
RM0255 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM 
RM0267 - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM 
Codice identificativo: IT\ICCU\CFI\0144084 
 
 

AL 1989 <----  VAI  ----> AL 1987

RITORNO ALL'INDICE DELLE RECENSIONI PER ANNATA

DOMUS