CATALOGO DEI LIBRI IN VENDITA PRESSO LA CASA GRECO&GRECO EDITORI: UNA SCELTA DI PUBBLICAZIONI SULLA RSI

 
90 Uomini in fila- Sergio Bozza
Aprile 1945.  Nel Polesine un marinaio "Decima", con il suo battaglione di "NP", sta vivendo le due ultime battaglie d'Italia.
 
Senio- Sergio Bozza
Marzo 1945, si combatte lungo gli argini del fiume Senio. Questo documento di fatti vissuti giunge a noi dalla memoria del tempo.
 
Ill.mo Sig.  Sindaco Sergio Bozza
Il dramma dei vinti nei crimini ignorati dalla storia, che è opportuno conoscere per ricordare e capire dove andremo.
 
Decima! - Sergio Bozza
40 "NP", a 50 anni di distanza, narrano 70 episodi vissuti come soldati d'Italia e come ragazzi dell'epoca.
 
Com'era rossa la mia valle - Giuseppe Rocco E' certezza storica che il governo aveva preso in considerazione l'ipotesi di costituire in Valtellina una "ridotta alpina" quale ultimo nucleo di resistenza fascista.
 
Mettiti sull'attenti, carogna! - Luigi Sitia
Questo libro è un documento "dall'interno" di un periodo della nostra storia: quello della guerra '40/'45, vissuto da un giovane arruolatisi nella RSI.
 
Benito Mussolini, l'uomo della pace - Da Versailles al 10 giugno 1940- Guido Mussolini e Filippo Giannini
Siamo in vista della fine di questo secolo e siamo ancora chiamati a dare un giudizio sulla sua figura.  Abbiamo iniziato questo lavoro, attenendoci su testimonianze dirette, su documenti noti solo agli "addetti ai lavori" documenti assolutamente inediti.
 
Lotta su 3 fronti - F.E. Accolla
L'autore intende dare elementi perché la RSI diventi un fatto storico reale non una rimozione indotta da "buchi" storiografici della cultura scolastica.
 
 
 
INFORMAZIONI
 
In Internet:
GRECO & GRECO Editori srl 
 
 
CENSIMENTO MONUMENTI DEDICATI AI CADUTI R.S.I.  
 
    Questo libro (edito dalla Greco & Greco Editori srl) nasce dal lavoro di Paolo Meoni Minucci che ha censito nel corso degli anni passati la maggior parte dei monumenti e lapidi dedicati a Caduti della RSI. Le lapidi e i monumenti sono illustrati da numerose fotografie e corredati da indicazioni stradali precise su come raggiungerli. Sono inoltre l'occasione per descrivere le vicende, per lo più inedite, di gente qualunque, giovani e giovanissimi appartenenti alla RSI che, con essa, andarono coraggiosamente incontro al loro destino. Il racconto trae spunto dall'iconografia, posta in loro memoria, sparsa per l'Italia: dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte alla Venezia Giulia, in Francia e Slovenia ed è completato da oltre 200 fotografie a colori, da 2000 nomi di persona e dalla cronologia dei fatti più salienti che segnarono la nascita, la vita, il tramonto della RSI.
 
 
 
Ritorno all'indice di:
CATALOGHI DI LIBRI SULLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA

DOMUS