Elenco Caduti R.S.I. Provincia di Genova


 
 

Questa sezione riporta l'elenco in ordine alfabetico dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana nella Provincia di Genova, così come presentati nel testo edito dall' "Associazione Amici di Fra' Ginepro" - volumi I, II, III.

In questa opera, frutto di anni di ricerche, sono elencati i Caduti più dimenticati tra i già poco ricordati Caduti Italiani della II guerra mondiale. Sono i Caduti appartenenti, magari soltanto per sentimenti, alla organizzazione militare e politica della Repubblica Sociale Italiana. Ci sono anche Caduti che non appartenevano a tale schieramento, ma egualmente eliminati da chi voleva la scomparsa non solo di un regime politico, ma di ogni ordine religioso, morale, civile tradizionale per instaurare anche in Italia il "paradiso sovietico". Siamo certi che se un tale sciagurato progetto è fallito, grande merito lo ha il sacrificio di questi Italiani, che con il loro sangue svelarono all'Italia il volto criminale del comunismo, che nessun mimetismo e nessuna vergognosa complicità riuscirono mai a far dimenticare.
Tre sono gli scopi principali di quest'opera:

Per compilare gli elenchi dei Caduti ci siamo attenuti strettamente a questi criteri:
  1. elencare i Caduti e dispersi nel territorio della Provincia di Genova - per completezza abbiamo aggiunto i Caduti fuori Provincia dei reparti che avevano sede a Genova
  2. elencare i Caduti e dispersi fuori dal territorio della Provincia di Genova, ma catturati, sequestrati, prelevati nella nostra Provincia (ad es. i detenuti politici prelevati dalle carceri genovesi, trasportati con automezzi in Provincia di Alessandria e qui soppressi)
  3. le note sono redatte in base a notizie raccolte da libri, giornali, documenti, testimonianze. Queste ultime sono state utilizzate solo dopo essere state riscontrate e comparate con le fonti scritte, in caso di discordanza non si è riportata la testimonianza, o si è riportata in forma dubitativa
N.B. la sigla presente sotto la voce "Cfr." corrisponde ai seguenti riferimenti archivistici e bibliografici:
ATTENZIONE: le date di morte dei fucilati a Rovegno sono molto incerte, e talvolta documenti ufficiali dello stesso ente portano per lo stesso nominativo date di morte diverse. Altre volte le date riportate in atti di morte ufficiali risultano certamente errate. In tutti questi casi si è riportata la data che, alla luce delle ricerche svolte e dei riscontri effettuati, sembra essere la più probabile.

 

 



 
 

L'elenco dei Caduti è ordinato per cognome - l'elenco conta attualmente 1849 nominativi


A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-X-Y-Z